Moussa Layé è un nome di origine africana, più specificamente dell'Africa occidentale. Il nome è composto da due parti: Moussa e Layé.
La prima parte del nome, Moussa, significa "tiratore con l'arco" in lingua mandinka. I Mandinka sono un gruppo etnico che vive nell'azia occidentale, principalmente in Gambia e Mali. La seconda parte del nome, Layé, invece, significa "grande" o "importante".
Il nome Moussa Layé quindi può essere interpretato come "grande tiratore con l'arco". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti nell'Africa occidentale, tra cui il famoso imperatore maliano del XV secolo, Mansa Musa.
Mansa Musa era noto per le sue conquiste militari e per la sua ricchezza, tanto che la sua figura è diventata leggendaria nel corso dei secoli. Il suo nome è stato associato a molte storie e leggende, alcune delle quali narrano della sua generosità e del suo amore per il suo popolo.
In sintesi, Moussa Layé è un nome di origine africana che significa "grande tiratore con l'arco". Questo nome ha una storia ricca e importante alle sue spalle, legata alla figura leggendaria dell'imperatore Mansa Musa.
In Italia, il y a eu une naissance enregistrée avec le prénom Shahina Arafaa en 2022, portant le nombre total de naissance pour ce prénom à un total de 1 sur la période considérée.